Nella giornata di giovedì 29 gennaio 2015 alle ore 10.30 a Milano presso la sede della Federazione Tessilivari sono tornate ad incontrarsi le delegazioni impegnate nelle trattative per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro. L’incontro ha visto la partecipazione di delegazioni allargate, composte da oltre venti delegati delle Organizzazioni Sindacali del lavoratori.
In apertura dell’incontro, le parti hanno analizzato le richieste di modifiche di carattere normativo avanzate dalla delegazione imprenditoriale nel precedente incontro di fine dicembre. Si è proceduto con il fugare alcuni dubbi interpretativi del testo proposto da Tessilivari riguardo alla regolamentazione dell’apprendistato, e si sono approfondite le discussioni inerenti all’elevazione della percentuale di ricorso a contratti a tempo determinato ed al lavoro in somministrazione, e le possibilità di deroga alla stessa. Ampio spazio è stato dedicato anche alle modalità di spostamento della terza settimana di ferie estive ad altro periodo dell’anno. La discussione ha evidenziato la disponibilità da parte sindacale a discutere le richieste datoriali, a patto che le soluzioni rimangano all’interno del percorso tracciato da altri rinnovi contrattuali e che, in ogni caso, le modalità specifiche di deroga alla norma generale nazionale vengano sempre discusse collettivamente.
Riguardo ai temi economici, Tessilivari ha ribadito la propria disponibilità a corrispondere aumenti pari al recupero dell’inflazione, e ha proposto un confronto che a fronte dell’allungamento del periodo di vigenza del Contratto, permetta di articolare le altre componenti del pacchetto economico in modo da trovare reciproca soddisfazione delle parti. In particolare è stata richiesta la valutazione della possibilità di riarticolare le componenti destinate ad elemento di garanzia retributiva e della quota legata alla contrattazione di secondo livello, anche valutando già in sede nazionale l’opportunità di articolare la stessa su contratti per comparto o distretto, da perfezionare sul territorio, ed è stata accennata la quantificazione della vacanza contrattuale.
I rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali hanno a propria volta chiarito che, in presenza del mantenimento dell’impostazione interconfederale che prevede l’incentivazione della contrattazione di secondo livello e degli elementi di garanzia relativa, vi è possibilità di procedere nella discussione. Le Segreterie hanno però la necessità di confrontarsi in merito alle richieste ed in particolare riguardo alla proposta di slittamento della scadenza contrattuale.
La sessione di trattativa si è conclusa a pomeriggio inoltrato. Le parti hanno deciso di non fissare immediatamente una data per il prossimo incontro, e di darsi invece una scadenza a breve per l’inoltro da parte sindacale delle proposte e valutazioni su quanto discusso. A fronte della ricezione di valutazioni ed alla loro valutazione, procederemo con il fissare la data per una nuova sessione di trattativa. Entrambe le delegazioni auspicano che il nuovo incontro si possa tenere intorno alla metà febbraio.
Permane il nostro impegno a mantenervi informati sui temi del rinnovo contrattuale.