Nella mattinata del 22 dicembre 2014 a Milano presso la sede della Federazione TessiliVari si sono incontrate nuovamente le delegazioni impegnate nelle trattative per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro. Molti erano i punti di discussione e le differenti tematiche lasciate in sospeso dal precedente incontro di novembre. La riunione, inizialmente prevista per gli inizi del mese di dicembre, si è poi dovuta spostare a più riprese a causa di differenti impegni delle organizzazioni dei lavoratori, e si è così giunti a ridosso delle festività natalizie.
In apertura dell’incontro, le parti hanno affrontato i punti di carattere normativo la cui discussione era già stata iniziata nel precedente incontro. In particolare, i rappresentanti di Tessili Vari hanno presentato alla controparte le proprie proposte per la regolamentazione dell’apprendistato, la deroga ai limiti del ricorso a contratti a tempo determinato ed al lavoro in somministrazione, e le modalità con cui spostare la terza settimana di ferie estive ad altro periodo dell’anno. I Sindacati hanno recepito le richieste, ed hanno richiesto tempo per discutere ogni specifico tema all’interno delle proprie strutture.
Su richiesta dei Sindacati la discussione si è quindi spostata sui temi economici, ed anche in questa occasione TessiliVari ha ribadito la propria disponibilità a corrispondere aumenti pari al recupero dell’inflazione, e si è al contempo dichiarata disponibile all’apertura di un confronto per valutare le modalità con cui affrontare le tematiche relative alla contrattazione di secondo livello all’interno di un contesto di comparto produttivo piuttosto che territoriale, ribadendo al contempo come non vi debba essere alcuna obbligatorietà di contrattazione formalizzata in particolare nelle realtà produttive di piccole dimensioni. Anche su questi temi, i rappresentanti dei lavoratori hanno richiesto di potersi confrontare all’interno delle rispettive organizzazioni prima di esprimere una posizione.
Le parti hanno deciso di fissare il prossimo incontro ler il 29 gennaio 2015, in una seduta che vedrà la partecipazione di delegazioni allargate e che sarà volta ad approfondire ulteriormente la stesura dei differenti articolati della parte normativa, nonché a cercare di trovare una sintesi sugli aspetti economici.