Nel pomeriggio di martedì 4 novembre a Milano presso la sede TessiliVari si sono tornati ad incontrare i rappresentanti della delegazione trattante dell’associazione e quelli delle organizzazioni sindacali di settore Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil, con lo scopo di verificare se vi potessero essere spazi per la riapertura delle trattative di rinnovo dei CCNL.
In apertura dell’incontro sono tornati ad emergere le differenti impostazioni che avevano già caratterizzato le precedenti sedute di trattativa, alle quali si sono sommati i contrasti accumulati nel periodo di sospensione delle contrattazioni a seguito delle azioni intraprese dalle parti. Dopo un confronto serrato, le parti hanno preferito spostare la discussione su tematiche tecniche riguardanti la parte normativa del Contratto, in modo da ricercare possibili punti di convergenza su cui impostare un nuovo discorso condiviso. L’argomento economico è stato pertanto rimandato al futuro, avviando invece un dialogo su alcune parti dell’articolato contrattuale tra cui la regolamentazione dell’apprendistato, le casistiche riguardanti i limiti del ricorso a contratti a tempo determinato ed al lavoro in somministrazione, e la possibilità di spostare la terza settimana di ferie estive ad altro periodo dell’anno.
Verificata l’esistenza di spazi di discussione su cui impostare la trattativa, le parti hanno deciso di aggiornarsi fissando a breve un nuovo incontro. La parte sindacale ha inoltre richiesto la possibilità di coinvolgere delegazioni allargate, in modo da poter meglio approfondire le discussioni sulle modifiche da apportare alla parte normativa del Contratto.
Ci impegniamo sin d’ora a comunicarvi la data in cui verrà fissato il nuovo incontro, e a tenervi informati sull’evolversi della situazione.