Nella mattinata di ieri 19 novembre si è tenuto presso la sede della Federazione TessiliVari il secondo incontro con le rappresentanze sindacali dei lavoratori per la trattativa di rinnovo dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.
L’incontro si è focalizzato sulla presentazione delle proposte avanzate da TessiliVari per giungere ad un nuovo Contratto che rappresenti uno strumento più moderno e aggiornato nella forma e nei contenuti, coinvolgendo le parti non solo su tematiche prettamente contrattuali ma ponendo tra gli obiettivi quello di ottenere il riconoscimento, da parte degli interlocutori istituzionali, delle specificità delle aziende che mantengono la produzione in Italia.
I rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali hanno condiviso le valutazioni circa l’opportunità di avviare discussioni e confronti periodici sulle politiche industriali, superando così le specifiche contingenze legate al rinnovo dei CCNL. I Sindacati hanno altresì mostrato la propria disponibilità ad esaminare le proposte di modifica Contratto avanzate dalla delegazione imprenditoriale sia dal punto di vista normativo che da quello economico, senza tuttavia esprime alcuna valutazione in merito agli specifici contenuti.
Le parti hanno deciso di rinviare la discussione tecnica dei singoli punti riassunti all’interno dei documenti alla prossima sessione di trattativa, per avere il tempo di analizzare le proposte e verificare la possibilità di identificare aree delle reciproche piattaforme in cui sia possibile riscontrare convergenze.
Il documento con le proposte avanzate dalla Federazione TessiliVari è disponibile presso la segreteria dell’associazione.
Il prossimo incontro con le OO.SS. è stato fissato per il 5 dicembre p.v.